Allevamento Shiba inu
I cuccioli vengono consegnati dopo i 65 GG con 3 cicli di sverminazioni, libretto sanitario, 2 vaccinazioni, iscrizione anagrafe canina, passaggio di proprietà, certificato veterinario che attesta la buona salute, contratto di vendita con garanzia del cucciolo e pedigree.
Generale: Lo Shiba Inu è una delle razze giapponesi più piccole, esso è giocoso ed energico e ama stare con il proprio padrone. Si mostra molto fedele e affettuoso, ma può essere timido e disagiato davanti agli estranei.
E’ molto sensibile all’addestramento, quindi la sua formazione richiede pazienza e costanza.
E’ abbastanza resistente al freddo, ma non al caldo.
Storia: I cani nativi del Giappone possono essere suddivisi in sei diverse razze. Si ritiene che una delle più antiche delle razze sia lo Shiba Inu.
Il nome di questa razza viene dal colore del pelo, che sembra assomigliare a quello degli alberi.
In Giappone si riconoscevano 3 tipi di Shiba inu, che erano il Shinshu Shina, tipico di Nagano, il Mino Shiba, tipico del Gifu, e il Sanin Shiba, che apparteneva alle terre del Nordest.
Dopo la prima guerra mondiale, questa razza si stava estinguendo, e nel tentativo di salvarla, degli appassionati decisero di mischiare tutti e i tre tipi di Shina Inu, dando vita al cane attuale.
Tutt’ora, questa razza è un cane popolarissimo in Giappone e in tutto il mondo.
In Italia sta diventando popolare negli ultima anni, noi siamo uno dei primi Allevamento Shiba Inu.
Comportamento: Lo Shiba Inu è un cane molto audace, energico e spesso felice. Tende a dominare gli altri animali durante il gioco per valorizzarsi.
Si rivela particolarmente timido con gli estranei.
Caratteristiche fisiche: Lo Shiba Inu può essere alto dai 13 ai 16 cm e pesare tra i 17 e i 23kg. Ha le orecchie erette, un pelo molto folto e una coda arricciata. Il mantello è soffice e denso, e si può trovare di colore rosso, nero, marrone o bianco.
Cura: Per rimanere in buone condizioni fisiche, questo cane ha bisogno di parecchio esercizio fisico, come delle lunghe passeggiate, o delle sessioni di gioco molto vigorose all’aperto. Lo Shiba Inu ha bisogno di essere spazzolato almeno due volte a settimana.