Allevamento Shih tzu
I cuccioli vengono consegnati dopo i 65 GG con 3 cicli di sverminazioni, libretto sanitario, 2 vaccinazioni, iscrizione anagrafe canina, passaggio di proprietà, certificato veterinario che attesta la buona salute, contratto di vendita con garanzia del cucciolo e pedigree.
Generale: Lo Shih Tzu è una razza giocosa ed energica che ama stare con il suo padrone. Va d’accordo con le altre razze di cani e con gli altri animali domestici, invece agli sconosciuti si dimostra indifferente. E’ resistente al freddo, ma non sopporta il caldo.
Tutt’oggi lo Shih Tzu è il cagnolino preferito dei bambini.
Storia: Lo Shih Tzu Kou era il vero nome di questa razza, anche se con il tempo è stato ridotto a Shih Tzu. Shih Tzu Kou significa cane leone cinese.
Questo cane è stato una delle razze più ammirate in Cina per la sua associazione con la religione buddista.
Esistono diverse teorie sulla sua origine. Si crede che probabilmente lo Shih Tzu nacque in Tibet intorno al XVII secolo, venendo considerato un cane sacro. Altri affermano che lo Shih Tzu era il cane dell’imperatrice vedova Cixi nel corso del tardo XIX secolo.
Questa razza parecchie volte viene scambiata con il Pechinese.
Questa razza è diventata popolarissima in Cina perché appariva parecchie volte sugli schermi televisivi
Comportamento: Lo Shih Tzu è un cane coraggioso, giocoso, affettuoso e buono con i bambini, ma si dimostra anche testardo e indifferente.
Caratteristiche fisiche: Lo Shih Tzu ha il pelo lungo.
I colori di questa razza possono essere oro, bianco, rosso e bianco, nero e bianco, nero, tigrato e bianco o argento e bianco e qualsiasi combinazione di questi colori.
Cura: Anche se non ne ha particolare bisogno, l’esercizio fisico per lo Shih Tzu è molto importante, quindi si consiglia di concedergli passeggiate lunghe e momenti di gioco molto attivi.
Il pelo deve essere pettinato ogni giorno, e spazzolato almeno tre volte a settimana.